/  News   /  Mani in pasta per far lievitare le competenze all’istituto alberghiero “Greggiati”!

Gli studenti del Greggiati

In data 08/05/2019, nella “Sala Ancellotta” della sede di Poggio Rusco, gli studenti delle classi 3A, 3B e 4D dell’indirizzo alberghiero del “Greggiati” hanno seguito un corso sull’arte bianca della panificazione. In cattedra Livio Malavasi (primo panettiere della provincia di Modena ad essere entrato nel Club Richemont Italia, organizzazione internazionale al vertice del settore della panificazione e pasticceria), coadiuvato da Giovanni Castiello, ex alunno del “Greggiati”, Istruttore dell’Accademia Nazionale Pizza DOC e collaboratore dell’Istituto per la formazione delle nuove leve. Gli studenti in divisa, armati di farina e mattarello, si sono cimentati in prima persona sul banco di prova, così come richiede la didattica dei proff. Altimari e Bragatto, a loro volta fautori del progetto. Durante la lezione i ragazzi hanno potuto contare su un supporto tecnico/tecnologico di tutto punto, dalle proiezioni in diretta del processo di manipolazione degli impasti, per favorire la visione di tutti i numerosi partecipanti, alla presenza e all’utilizzo di macchinari adibiti allo scopo. Si osserva il lavoro del maestro, si tocca con mano l’impasto perfetto realizzato in sede, si lavora per emularlo. Livio è stato esaustivo ed onnipresente, elargendo consigli e dimostrazioni ad ogni singolo virgulto dei non pochi partecipanti al progetto; si spera che tali attività forniscano… l’infarinatura di base per una futura carriera tra forni e lieviti.

Il corso “Mani in Pasta”